SOS Lifeline

SOS Lifeline

6

(Cliccare sulle immagini per ingrandirle)

In termini marinari una lifeline è una fune di sicurezza a cui reggersi o a cui legare qualcosa.Nel knitting è un filo passato attraverso le maglie appena lavorate quando si è sicuri che il lavoro fino a quel punto è stato fatto senza errori e che lo “assicura” nel caso in cui si dovessero fare degli errori da lì in poi.Se si sbaglia basta togliere il lavoro dai ferri, disfarlo fino ad arrivare alla lifeline e rimettere le maglie sul ferro.

Mettere delle lifeline non è necessario, ma semplifica e velocizza molto il lavoro soprattuto nel lace dove gettate e diminuzioni rendono difficile rimediare agli errori fatti.

Da maggio la ADDI ha messo in commercio speciali cavetti che rendono più comodo tirare una lifeline: la loro particolarità è che hanno, a ciascun estremo, un’apertura.Non c’è più bisogno di infilare un filo di scarto ad un ago e passarlo tra le  maglie ma basta passare il filo  nell’apertura del cavetto che si trova in prossimità delle punta libera e lavorare il ferro (o il giro): a fine ferro si toglie  l’estremo del filo di scarto dal cavetto e ..voilà la lifeline !

Oppure si può mettere una lifeline mentre non si lavorano le  maglie: dopo aver chiuso il cavetto con un connettore, si inserisce il filo di scarto nella biforcazione del cavetto e si fa compiere al lavoro un giro completo del  cavetto (il sistema funziona sia per lavori in tondo che in piano).Se non si ha disposizione un connettore si può passare  il lavoro da una punta ad un’altra..ma a questo punto tanto vale lavorare un altro ferro (o giro) !

Mettendo una lifeline con gli speciali cavetti SOS Lifeline della Addi il filo di scarto passa anche attraverso gli eventuali segnapunti che si trovano sul ferro. In questo modo si avrànno già i segnapunti nelle giuste posizioni se si dovesse disfare il lavoro mentre se ne possono mettere altri a partire dal ferro successivo.

Gli ADDI SOS Lifeline oltre ad essere essere disponibili nell’e-shop qui  in un set da 3 cavetti da 60, 80 e 100 cm (se usati con punte Basic) sono anche inseriti nel Kit ADDI-Click Lace-Long disponibile qui.

Un commento su “SOS Lifeline”

  1. Qualche parola sugli ADDI Lace-Long | .: Fili&Colori :. Blog
    04/09/2015 at 09:41

    […] il kit di punte Addi-Click Lace-Long. In un post precedente ho  parlato degli speciali cavi SOS Lifeline che sono inclusi nel kit, questo post invece è dedicato a spiegare il tipo di punte che […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *