KNOOKING, ovvero, lavorare a maglia con l’uncinetto

KNOOKING, ovvero, lavorare a maglia con l’uncinetto

Knook-blog2 Knooking significa lavorare a maglia con l’uncinetto; la parola è il risultato della fusione della parola inglese knit (lavoro a maglia) ed hook (uncinetto).L’uncinetto che si usa, però, è particolare  perché  ha una cruna in cui far passare un filo che ha lo stesso scopo di un ferro da maglia: tenere in attesa i punti.Ma il knooking è più facile per le crocheter o per le knitter ?Secondo me per chi lavora all’uncinetto: già c’è la manualità sufficiente anche se può capitare di non sapere che punto si sta lavorando a maglia.Denise_KnookSe avete un uncinetto Denise, singolo o in kit,  potere utilizzare il foro che ha per l’attacco del cavetto come cruna in cui inserire il filo di ausilio e provare il knooking.Denise_Knook2 Se invece avete degli uncinetti Addi Click, potete usare un cavetto SOS Lifeline per creare la cruna dell’uncinetto.Altrimenti può essere utile il kit si uncinetti Addi Click Knooking che già comprende il cavetto SOS Lifeline oppure la coppia di uncinetti da knooking.Addi_-KnookEcco i due consigli fondamentali per il knooking:- utilizzate un filo di ausilio che sia molto ben ritorto e sottile, per evitare di lavorarlo insieme al filato- guardate con molta attenzione, soprattutto se non sapete lavorare all’uncinetto, i video-tutorial che sono disponibili on line per capire bene il modo in cui “afferrare” la maglia per lavorarla. Per imparare le tecniche fondamentali vi consiglio quelli di Leisure Arts, anche se in rete ce ne sono anche in italiano.

Con il knook si può lavorare di tutto (anche in tondo): dai cappellini di Dorothy E. Uhlir a qualsiasi pattern pensato per essere lavorato a maglia; si possono lavorare le trecce, il lace (qui il tutorial di come fare un gettato).Quando avrete le tecniche di base vi consiglio il canale Youtube di Mia Doll, ad esempio per il SSK con il Knook.

Esistono anche alcuni gruppi su Ravelry. qui potete trovare quello più numeroso.

Felice knooking !  🙂

3 commenti su “KNOOKING, ovvero, lavorare a maglia con l’uncinetto&rdquo

  1. Deesse Dea Blu
    02/04/2015 at 19:22

    si realizza solo le maglie dritte e rovesce oppure anche punti più complicati? ho visto dei tutorial e per ora parlano solo di diritto e rovescio

  2. Fili & Colori - The Knitting Room
    02/04/2015 at 19:28

    Si realizzano anche il lace e le trecce

  3. Daniela Cardinali
    02/04/2015 at 19:52

    Per i lavori circolari è ottimo!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *